Serrenti, un esempio di efficienza energetica da seguire

CER Sardegna - Serrenti seminario n5- Enrica Puggioni al microfono durante l'incontro. Ha i capelli scuri lisci e un maglione rosso.

Il quinto seminario sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, il racconto di una realtà pioniera

Mettere le proprie conoscenze a disposizione della comunità, lavorare insieme per la transizione energetica e insieme apprezzare i vantaggi, anche quelli inaspettati. L’intento del Comune di Serrenti dal 2010 è lo stesso che, oggi, il progetto CER Sardegna, con i suoi seminari e il suo percorso formativo, vuole condividere con gli enti locali dell’Isola. 

CER Sardegna è, infatti, l’iniziativa gratuita promossa e finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna che sostiene la nascita di sistemi locali di produzione e condivisione di energia rinnovabile (CER, Comunità di Energia Rinnovabile).
Il corso di alta formazione gratuita CER Sardegna per il personale degli uffici tecnici permette agli Enti Locali di acquisire le competenze tecniche, amministrative e legali per creare e gestire modelli energetici autonomi.

Un processo analogo a quello che il comune di Serrenti ha deciso di intraprendere a proprie spese quasi 15 anni fa, e che è stato il caso reale di transizione energetica del quinto seminario informativo CER il 22 novembre scorso al LAT – Laboratorio Arti della Terra di Serrenti.

Dall'Ufficio Tecnico per tutto il territorio, il Comune promotore di sostenibilità

Nel 2010 l’amministrazione locale della cittadina del Medio Campidano ha accolto l’iniziativa sull’illuminazione stradale sostenibile di Maurizio Musio, tecnico elettronico dell’Ufficio Tecnico Manutentivo. Da quel momento, il comune ha investito sulla formazione del personale tecnico e le scelte di efficientamento energetico si sono orientate verso l’energia rinnovabile, sulla produzione e condivisione dell’energia slegata dalla grande distribuzione centralizzata.

La comunità, che è fatta dalla popolazione, ha scoperto i vantaggi del risparmio energetico portato avanti nell’illuminazione stradale e negli edifici pubblici, sono nate le prime microreti. Grazie ai finanziamenti per i Comuni, sono state acquistate batterie di accumulo, create delle smart grid e nelle Case dell’Energia, edifici pubblici ad energia rinnovabile, si è iniziata a promuovere la cultura della transizione energetica.

Lo hanno raccontato al pubblico presente  Maurizio Musio stesso e Alessandro Serra, Assessore all’Efficientamento Energetico. Il modello virtuoso di Serrenti ha permesso di ottenere premi, finanziamenti e pianificare altre iniziative. 

Serrenti - dettaglio struttura di legno con mattoni in terra cruda- Seminario CER Sardegna 22 nov 24

Come portare nella propria realtà l'esperienza: gli strumenti, la proposta formativa

Questa storia di innovazione energetica, insomma, ripercorre passo passo la direzione di produzione autonoma decentralizzata del modello CER : l’ente locale acquisisce, tramite il personale dell’Ufficio Tecnico, le competenze tecniche, giuridiche, legislative e amministrative necessarie per adottare un nuovo modello energetico locale e indipendente. Le competenze dell’Ufficio Tecnico permettono all’intera comunità di partecipare alla transizione energetica, contribuire e beneficiarne. 
Nella proposta di CER Sardegna infatti l’alta formazione è gratuita e rivolta al personale degli Uffici Tecnici, che può contare sull’esperienza di professioniste e professionisti delle diverse aree.

I temi e la struttura del corso di alta formazione CER Sardegna, interamente a distanza, rispondono alle necessità formative delle amministrazioni locali sarde e sono il frutto di un lavoro di raccolta e ascolto delle esigenze del personale pubblico. Puoi consultare il programma qui.

Serrenti - seminario CER Sardegna n5- Michele Loche e Emilio Ghiani

I prossimi seminari e il corso di alta formazione, come partecipare 

Il prossimo evento divulgativo sarà a Villacidro il 2 dicembre 2024, iscriviti subito gratuitamente su Eventbrite.
Se lavori in un ufficio tecnico di un Ente Locale puoi candidarti al Corso gratuito sulle Comunità di Energia Rinnovabile. Per ulteriori informazioni, consulta il sito cersardegna.sosor.eu o scrivi all’indirizzo email [email protected] 

Il ruolo della cittadinanza e la cooperazione

Se il ruolo di motore verso la transizione energetica è degli enti locali, è solo con la collaborazione di tutto il tessuto territoriale, imprese pubbliche e private e cittadinanza, che si può davvero realizzare un modello indipendente, sostenibile di produzione e autoconsumo energetico. Un modello che si oppone al sistema centralizzato di distribuzione energetica, e che contrasta lo spopolamento con la creazione di nuove opportunità lavorative. Ripartiamo insieme dalle comunità energetiche per rafforzare le nostre comunità umane.