Sassari
Prende il via oggi a Sassari la prima edizione del corso dedicato al nuovo Codice degli Appalti, nella sede Confartigianato di Via Alghero. Il corso si rivolge a dipendenti della Pubblica Amministrazione e si propone di fornire un quadro esaustivo della nuova disciplina in materia di contratti pubblici.
Le lezioni sono tenute dall’autorevole Prof. Avv. Salvatore Dettori, Professore Associato di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi di Teramo e avvocato cassazionista. Sotto la sua guida le partecipanti e i partecipanti approfondiranno tematiche cruciali legate all’applicazione del nuovo Codice.
L’incontro inaugurale, I Principi del Nuovo Codice e il RUP, si è focalizzato sull’impostazione generale e la struttura del Codice, sui nuovi principi che lo animano e sulle responsabilità del Responsabile Unico del Progetto (RUP). Il Prof. Dettori, noto per le sue numerose pubblicazioni nel campo del diritto amministrativo, ha guidato la classe nell’analisi dei requisiti di professionalità, dei compiti e delle funzioni che caratterizzano la figura del RUP. È stata sottolineata l’importanza della nuova responsabilità amministrativa associata al ruolo di Responsabile Unico del Progetto.
Il corso si articola in sei giornate di formazione in presenza. Ogni incontro si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00, offrendo un’occasione preziosa per approfondire le conoscenze e aggiornare le competenze delle professioniste e dei professionisti del settore. La partecipazione attiva e il confronto tra esperte/i e operatrici/tori costituiranno elementi fondamentali per il successo di questa iniziativa formativa, che mira a promuovere una gestione sempre più efficiente ed efficace degli appalti pubblici.
La prossima lezione, in programma per il 21 Maggio, approfondirà ulteriormente altri aspetti cruciali del nuovo Codice. Fornirà spunti di riflessione e strumenti pratici per affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dalla recente riforma legislativa.
