Cosa fanno gli enti locali per coinvolgere la cittadinanza
La partecipazione cittadina è indispensabile nella creazione di comunità di energia rinnovabili. A Quartu Sant’Elena gli enti locali puntano infatti a coinvolgere la collettività con azioni concrete. Lo ha annunciato il Vicesindaco di Quartu Sant’Elena e Assessore all’Ambiente Salvatore Sanna il 4 ottobre scorso nel suo intervento al seminario informativo CER Sardegna di Quartu.
Cos’è CER Sardegna, la strada per la transizione energetica
La quarta tappa fa parte dei 12 incontri informativi sul modello di comunità di energia rinnovabile di CER Sardegna. CER Sardegna è il progetto che informa la cittadinanza, gli enti locali e le imprese sui benefici e le modalità per realizzare comunità di energia rinnovabile, e forma gratuitamente il personale tecnico degli enti locali.
Il prossimo appuntamento divulgativo sarà a Carbonia il 18 ottobre prossimo. Come sempre, prevede una panoramica informativa seguita da una sessione di domande e risposte.
La partecipazione cittadina contro la speculazione
Gli incentivi e le possibilità di guadagno rappresentano sono solo una parte delle importanti ricadute positive dell’autoproduzione e autoconsumo energetico, ha proseguito Salvatore Sanna. Una popolazione informata e coinvolta è infatti capace di individuare e percepire nel complesso i vantaggi della transizione energetica. Beneficiare di migliori condizioni ambientali, sociali ed economiche diventa così un obiettivo condiviso, senza che il guadagno diventi l’unico scopo nel cambiamento.
All’incontro coordinato da Enrica Puggioni e presentato da Riccardo Raccis di RTI Sosor – G.I.P. hanno partecipato, secondo una formula collaudata, esperti e rappresentanti istituzionali per offrire una carrellata utile di informazioni e strumenti in tema CER.
Quali sono le normative, le leggi
Emilio Ghiani dell’Università degli Studi di Cagliari ha illustrato gli aspetti normativi. Omar Caboni, esperto di Smart Energy Communities, ha parlato del ruolo chiave degli enti locali nella creazione delle CER, dei loro vantaggi e delle sfide da affrontare.
Per quanto riguarda gli aspetti legali, spesso i più complessi per chi non ha conoscenze specifiche in merito, è intervenuto l’avvocato Michele Loche. Loche ha condiviso con il pubblico esempi di strategie per risolvere le problematiche legali e facilitare la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche.
Le linee strategiche e la prospettiva delle Istituzioni
Le istituzioni locali, presenti con i loro rappresentanti all’evento, sanno che il passaggio alle energie sostenibili nasce dalla collaborazione. Nicola Carboni, dirigente del settore Ambiente e Transizione Ecologica del Comune di Quartu, ha presentato in questo senso le linee strategiche e le azioni concrete dell’amministrazione comunale a supporto della transizione energetica.
Matteo Lecis Cocco Ortu, invece, Assessore alla Pianificazione Strategica, Urbanistica e Ambientale del Comune di Cagliari, ha aggiunto una prospettiva più ampia, legata alle sfide che Cagliari sta affrontando nel contesto della transizione energetica
La prossima data il 18 ottobre a Carbonia
La partecipazione attiva del pubblico è un primo momento di coinvolgimento nel percorso collettivo verso la sostenibilità, il segno di una maggiore consapevolezza sul tema. L’impegno della collettività di Quartu Sant’Elena è quello di proseguire insieme verso una transizione energetica sostenibile, per il benessere del territorio.
I seminari itineranti CER Sardegna si spostano a Carbonia il 18 ottobre per il prossimo appuntamento.




