La Trasformazione Digitale: tecnologia per l’occupazione
Sosor ha contribuito allo sviluppo e all’implementazione di PalCo, una community digitale nata per ottimizzare e facilitare le sinergie dei Centri per l’Impiego e delle operatrici e degli operatori regionali. Su PalCo, infatti, si condividono buone pratiche, notizie, strumenti e documentazione informativi per favorire l’attuazione degli interventi in materia di Politiche sul Lavoro.
PaLCo è anche un veicolo di diffusione e sponsorizzazione di altre iniziative promosse dal Ministero, tra cui EDO – Educazione Digitale per l’Occupazione. Il progetto EDO offre gratuitamente la possibilità di acquisire competenze digitali certificate e apre così le porte a nuove opportunità lavorative a chi è in cerca di occupazione.
La partnership per il progetto PaLCo
Insieme a Deloitte e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sosor partecipa attivamente al processo di potenziamento dei servizi per l’impiego attraverso la trasformazione digitale.
All’interno della collaborazione con Deloitte, Sosor ha realizzato la piattaforma PaLCo e garantisce il supporto tecnico per il progetto EDO.
PaLCo nasce dall’esigenza di creare uno spazio comunitario e condiviso che coinvolga tutti gli attori territoriali impegnati nell’attuazione delle politiche del lavoro. La piattaforma mette a disposizione, in un unico luogo digitale, informazioni e strumenti utili alle attività quotidiane dei Centri per l’Impiego.
Il progetto è partito il 16 aprile con una fase pilota che ha coinvolto sei regioni: Puglia, Friuli-Venezia-Giulia, Valle d’Aosta, Calabria, Piemonte e Toscana. Dal 1° luglio è entrato nella sua fase ufficiale, estendendosi a tutte le regioni d’Italia.
Naming e logo
Sosor, come partner creativo e tecnico, ha sviluppato a partire dal concetto di comunità e attori il naming e il logo. Dall’unione di P.A.L., acronimo di Politiche Attive del Lavoro e Co, forma abbreviata di community, nasce la parola Palco, la parte dell’edificio teatrale che ospita l’azione scenica, riservata ad attori e attrici e al personale tecnico.
Il logo, nella sua componente esterna, richiama l’icona di una chat e di discussione digitale e definisce la pianta di una struttura. Al suo interno ospita un cerchio, il simbolo per eccellenza di unione, continuità e comunità. I due elementi, uniti, formano una “p” stilizzata, l’iniziale della parola palco ma anche palco illuminato da un occhio di bue al centro.
La soluzione tecnologica, Moodle
Questo teatro virtuale, rivolto a una platea ampia di operatrici e operatori da connettere tra loro per sviluppare un senso di appartenenza e collaborazione, deve anche fornire un’esperienza utente intuitiva, efficace e semplice per incentivare nuove sane abitudini digitali.
La proposta tecnica realizzata da Sosor è un portale sviluppato a partire dalla piattaforma Open Source Moodle, uno standard assodato per l’apprendimento e la Pubblica Amministrazione anche per la sua duttilità e accessibilità. L’interfaccia e l’usabilità sono state oggetto di uno studio approfondito, con ottimi riscontri dell’utenza sia nella fase pilota sia in quella ufficiale. Sono state integrate funzionalità e soluzioni grafiche ad hoc, che hanno permesso di ottenere un prodotto su misura per le esigenze del progetto.
Risorse, strumenti, confronto, cosa puoi trovare su PaLCo
La piattaforma funziona come un grande raccoglitore di informazioni fondamentali per le attività del personale delle politiche attive del lavoro: notizie, archivio materiali (la repository principale), forum, gruppi di lavoro, eventi e sondaggi sono i punti di partenza per esplorare e approfondire i temi.
Per scoprire subito come utilizzare PaLCo., la homepage fornisce una guida di utilizzo completa in formato video e pdf, e l’accesso ai principali topic, argomenti cardine per il potenziamento dei servizi per il lavoro:
- Inclusione lavorativa
- Servizi per l’impiego
- Incentivi all’assunzione
- Apprendistato e tirocini
- Iniziative internazionali
Ogni topic è suddiviso in sotto argomenti e contiene un’area forum, una raccolta documenti e la possibilità di creare sondaggi. Attraverso la consultazione di PaLCo. il personale che si occupa di politiche attive del lavoro può acquisire nuove conoscenze, confrontarsi e formare gruppi trasversali di lavoro, per sviluppare soluzioni condivise su tematiche di interesse comune.
EDO, supporto tecnico per la formazione digitale
Con il portale EDO, acronimo di Educazione Digitale per l’Occupazione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali mette a disposizione un percorso formativo gratuito, inclusivo e certificato, sulle competenze digitali rivolto a chi cerca una nuova occupazione.
Il corso, finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEu e PNRR – programma GOL, è completamente online e prevede un test finale per ottenere la certificazione su quattro macro temi:
- Alfabetizzazione su informazione e dati
- Comunicazione e collaborazione
- Creazione di contenuti digitali
- Sicurezza
Per questo portale, a cui si accede in sicurezza tramite Spid, Sosor è attiva nelle attività di promozione del progetto e di assistenza per l’utenza.
Una partnership che aggiunge valore ai servizi per il lavoro
Deloitte e Sosor come partner creativi, tecnici e tecnologici a PaLCo. e EDO forniscono un’infrastruttura tecnologica e comunicativa che porta negli uffici del personale che attua le politiche attive del lavoro nuovi strumenti. Soluzioni facili da usare e accessibili: una partnership che apre a nuove possibilità, per politiche del lavoro sempre più efficaci e accompagna e assiste nell’acquisizione di nuove fondamentali capacità digitali.
Le attività per la formazione, un aiuto all’occupazione
Con i suoi corsi di formazione, la sua piattaforma Theta e-learning e con il suo impegno in iniziative come PaLCo. e EDO, Sosor porta avanti un programma complesso di azioni che hanno nell’occupazione e nel lavoro un punto fermo. La formazione online, le soluzioni tecnologiche per renderla sempre più coinvolgente ed efficace, il supporto all’utenza sono parte integrante e funzionale dei servizi per la formazione che Sosor ha iniziato a fornire 40 anni fa, nel 1985.


