Sosor aderisce al Fondo Nuove Competenze 3

Da sempre attenta alle opportunità di formazione per le aziende, lavoratrici e lavoratori, Sosor aderisce al Fondo Nuove Competenze 3, per rispondere con un ulteriore soluzione alla necessità di acquisire nuove competenze.

Il Fondo nuove competenze. Competenze per le innovazioni,  è un progetto Europa 27, cioè un’operazione di importanza strategica del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027, cofinanziato dall’Unione europea. 

Cos’è il Fondo nuove competenze 3 (Fnc3)

Il Fondo nuove competenze garantisce finanziamenti per la formazione alle imprese che vogliono potenziare le capacità del personale e, di conseguenza, la competitività delle imprese stesse. Lo scopo del finanziamento è favorire l’innovazione e l’aumento di posti di lavoro: il Fnc3 riconosce nelle lavoratrici e nei lavoratori il vero motore del tessuto produttivo. Sono rivolti a loro, infatti, i percorsi di formazione che rispondono all’esigenza di sviluppare nuove competenze in:

  • Digitalizzazione
  • Sostenibilità ambientale
  • Efficientamento energetico

Le imprese interessate, private o a partecipazione pubblica, possono accedere al contributo tramite accordi collettivi specifici, che rimodulano l’orario di lavoro e destinano una parte delle ore lavorativa all’acquisizione di nuove competenze. Il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi formativi.

L’esempio di Vivenda

Vivenda Spa, azienda multiservizi attiva anche nella ristorazione, ha usufruito del Fnc3 nell’ambito delle competenze sulla digitalizzazione. Sosor ha quindi realizzato, in base alle esigenze dell’azienda, una piattaforma e-learning dedicata, per la fruizione di due percorsi formativi:

  • Monitoraggio e valutazione delle soluzioni di AI e VR adottate
  • Benessere Aziendale

Entrambi i percorsi sono disponibili sulla piattaforma in modalità asincrona, per permettere al personale di acquisire le competenze in qualsiasi momento, da qualsiasi postazione e dispositivo. 

La scelta di Vivenda realizza nel concreto lo scopo del Fondo nuove competenze 3, il potenziamento e l’integrazione di capacità nelle imprese senza costi aggiuntivi, con ricadute positive sul tessuto produttivo.