Si è concluso a Nurri il corso Eco-Pro, Addetto alla lavorazione dei prodotti lattiero caseari, autorizzato dalla Regione Sardegna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Formazione gratuita e certificata per il settore Agroalimentare
Il corso è gratuito fa parte del progetto Eco-Pro, per il potenziamento delle competenze locali sulla produzione e promozione delle filiere del settore agroalimentare.
I partecipanti e le partecipanti hanno superato la selezione destinata a persone occupate e inoccupate che hanno già lavorato o svolto tirocini nell’ambito dell’Agrifood. Hanno poi seguito un percorso teorico-pratico di 500 ore.
Le competenze acquisite sulla lavorazione dei prodotti lattiero caseari sono certificate e permetteranno alle e ai partecipanti di avviare nuove attività imprenditoriali , o di irrobustire quelle già esistenti.
Stimolo alle attività imprenditoriali
Infatti, lo scopo del progetto Eco-Pro e dei suoi due corsi, Addetto alla lavorazione dei prodotti lattiero caseari e Marketing turistico e valorizzazione delle produzioni territoriali tipiche, è proprio quello di stimolare le attività imprenditoriali tramite la consulenza aziendale, produttiva, commerciale e di marketing.
In Sardegna il settore dell’Agrifood, o Agroalimentare, è il primo per importanza e occupazione, circa il 32% della forza lavoro totale.
Un nuovo futuro professionale
Grazie a questi corsi 48 persone, 24 per indirizzo, possono migliorare il proprio futuro professionale e usufruire con consapevolezza delle opportunità di finanziamento nei settori di appartenenza.
