Nuovo corso OSS a Sorso, con qualifica professionale

Un momento dalla presentazione del corso OSS a Sorso. Una giovane donna si rivolge alle partecipanti, che sono sedute di fronte a lei.

Una nuova opportunità formativa per la comunità di Sorso

La domanda di figure professionali specializzate nell’assistenza sanitaria è in continua crescita. A Sorso (Sassari), il 19 settembre scorso, è iniziato un nuovo percorso formativo che permetterà alle cittadine e ai partecipanti di ottenere la qualifica di OSS (Operatrice/tore Socio Sanitaria/o), dopo un esame finale di conferma delle competenze. La qualifica professionale è valida e riconosciuta in tutta Europa. 
L’iniziativa vede insieme Sosor, nel ruolo di azienda formatrice, e il comune di Sorso, che ha messo a disposizione dei voucher per sostenere economicamente chi partecipa al corso. La scelta dell’amministrazione cittadina favorisce così l’incontro tra proposte di assunzione e ricerca di lavoro della popolazione.  

Il corso OSS Sorso: struttura e durata

Il corso OSS a Sorso prevede un programma formativo di 1000 ore, suddivise tra lezioni pratiche e teoriche. Per 550 ore la classe si dedicherà alla teoria, mentre saranno 450 le ore di tirocinio pratico. Le lezioni si svolgeranno nella struttura ampia e accessibile dell’ex scuola dell’infanzia Sant’Anna a Sorso, completamente ristrutturata di recente. 

Le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di apprendere direttamente da professioniste e professionisti del settore, con un approccio didattico che consolida la teoria con la pratica. Le lezioni interattive unite alle esperienze sul campo, infatti,  costituiscono il metodo ideale per assicurare una preparazione completa e favorire il rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi

L’obiettivo principale del corso è la formazione di professioniste e professionisti  con una solida preparazione, capaci di offrire assistenza alla persona sul piano fisico e psicologico, con particolare attenzione al rispetto e alla dignità dell’individuo. Inoltre, il corso prepara le future e i futuri OSS a lavorare in equipe con altre figure professionali del settore come operatrici e operatori sanitarie/i, il corpo infermieristico, medico e specializzato in fisioterapia. Il lavoro in squadra è una parte importante della quotidianità nelle strutture assistenziali, basata sul rafforzamento continuo delle competenze di collaborazione e coordinamento.

Qualifica e sbocchi professionali

Al termine del percorso è previsto un esame suddiviso in due sessioni giornaliere, organizzate dalla Regione Sardegna. Al superamento dell’esame viene rilasciata la qualifica professionale di OSS, valida su tutto il territorio italiano ed europeo.

Una o un OSS può trovare impiego ospedali, cliniche, Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), centri diurni per persone anziane e disabili, o scegliere la carriera di assistente domiciliare.

La figura professionale di OSS ha una grande importanza sociale: con le sue competenze contribuisce al benessere della comunità.  Una certezza che la classe del corso OSS a Sorso ha già fatto sua.