Il Comune di Gadoni, con i comuni di Aritzo, Belvì, Desulo, Tonara e Sosor presentano il corso gratuito Addetto alle miniere del sottosuolo, destinato a chi risiede o ha il domicilio in Sardegna, ha tra i 18 e i 35 anni ed è disoccupata/o.
Formazione gratuita riconosciuta a livello europeo
Il percorso formativo, che puoi approfondire qui, ha una durata di 600 ore suddivise tra lezioni e tirocinio. La formazione dà diritto alla Qualifica di Addetto alle miniere del sottosuolo, riconosciuta a livello europeo.
Le attività coinvolgeranno una classe di 15 persone, selezionate tra chi si iscrive entro il 31/10/2025. Per iscriversi, infatti, è necessario mandare la documentazione richiesta via mail all’indirizzo [email protected] o consegnarla a mano presso il Comune di Gadoni in Via Santa Maria 1. Verranno escluse le candidature con documentazione incompleta o recapitate in modalità diverse da quelle indicate.
Opportunità di formazione e valorizzazione dell’area di Funtana Raminosa
Il corso è parte dell’impegno del Comune capofila Gadoni per il rafforzamento delle competenze professionali locali, per promuovere lo sviluppo dell’area e valorizzare l’aspetto turistico-ambientale del sito minerario di Funtana Raminosa.
Chi otterrà la il Profilo di qualificazione per “Addetto alle miniere del sottosuolo”, potrà applicare le nuove competenze all’interno del ricco patrimonio minerario locale. La trasmissione degli insegnamenti teorico pratici permetterà di acquisire e salvaguardare non solo la professione, ma anche la memoria storica e culturale della figura del minatore.
Modulistica e informazioni
La modulistica è scaricabile anche dal sito del Comune di Gadoni. Per ulteriori informazioni: [email protected]
