Coaching: tecniche e strumenti, si chiude la 21ª edizione ASPAL

Corso coaching - ASPAL - Sosor

Formazione per il personale ASPAL e il miglioramento dei Servizi per il Lavoro (SL), affidato a Sosor

Si è chiusa il 10 dicembre l’edizione 21 del corso Coaching: tecniche e strumenti, un percorso intensivo di 30 ore in presenza commissionato da ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro) e destinato al personale dei CPI (Centri per l’Impiego) della Sardegna.
Questo corso è parte di un piano di alta formazione specializzata, focalizzato sul miglioramento delle capacità operative delle dipendenti e dei dipendenti dell’Agenzia.

Un solido progetto di formazione per il futuro del lavoro

Il Corso Coaching: tecniche e strumenti fa parte dell’importante progetto di formazione e aggiornamento delle competenze del personale ASPAL, Servizio di progettazione dotazione tecnica e esecuzione del piano formativo del personale ASPAL, che migliorerà i Servizi per il Lavoro (SL).

Il piano formativo, affidato a Sosor come azienda specializzata nella formazione professionale, fornisce competenze e strumenti concreti che aumentano la qualità del lavoro del personale dei CPI. Ma soprattutto, migliorano il supporto nell’orientamento lavorativo o formativo per le persone che ai CPI si rivolgono, in particolare per quelle che vivono situazioni di difficoltà.

Il Corso di coaching, competenze che cambiano la vita

Dal lancio della prima edizione nel luglio 2023, il corso Coaching: Tecniche e Strumenti è un momento centrale nel percorso di aggiornamento e sviluppo delle competenze del personale ASPAL.

In un mondo del lavoro complesso e con un tasso di disoccupazione che, anche se in calo rispetto all’anno precedente, pesa tanto sulla popolazione della Sardegna, le metodologie del coaching agevolano un cambio di prospettiva. Permettono di accogliere l’utenza, fornire ascolto attivo e non giudicante, per costruire una relazione di fiducia che accresce la consapevolezza delle proprie capacità.
Nessuna ricetta magica o soluzioni facili, ma un percorso di accompagnamento che sostiene la presa di distanza da convinzioni demotivanti e svela alle persone le proprie risorse, utili per trovare un nuovo impiego.

Obiettivi del corso, corpo docente e sedi

Il corso Coaching: tecniche e strumenti ha tre obiettivi fondamentali:

  • Acquisire le principali tecniche di coaching;
  • Conoscere gli strumenti fondamentali del coaching;
  • Sviluppare le abilità essenziali per interventi efficaci nell’ambito lavorativo.


Le lezioni sono tenute da coach professioniste e coach professionisti, con comprovata esperienza: Alessandra Mulliri, Maria Pace, Massimo Fancellu e Maria Giovanna Dessì hanno seguito le classi delle 4 diverse sedi, distribuite sul territorio per una copertura capillare. Il corpo docente ha infatti portato a Cagliari, Nùoro, Oristano e Sassari competenze e conoscenze espresse in incontri formativi, sessioni di simulazione e esercizi pratici per mettere alla prova i progressi.

Un passo avanti per la Sardegna e per l’Italia

Questo percorso di apprendimento è un esempio concreto di come una formazione mirata possa diventare uno strumento efficace per migliorare:

  1. La vita lavorativa del personale;
  2. La qualità dei servizi offerti, in questo caso dai Centri Per l’impiego;
  3. L’utilità oggettiva e percepita dell’operato di un ente o di un’impresa. Per i CPI significa offrire nuove opportunità a chi cerca lavoro. 

Sosor, come azienda specializzata nella formazione professionale, con questo progetto continua a impegnarsi nel ruolo chiave di promozione di percorsi innovativi, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’integrazione tra approcci didattici immersivi, basati sull’interazione, e centralità dell’esperienza pratica, garantita dai finanziamenti europei, orienta le energie aziendali nella direzione di un futuro lavorativo finalmente accessibile a tutte e a tutti, in Sardegna e in tutto il Paese.