Nuove competenze per il personale Aspal a supporto delle persone disabili e NEET che cercano un impego
Il personale Aspal di Cagliari e Nùoro ha seguito il 2 e 3 dicembre il corso di formazione “Tecniche di Comunicazione – il colloquio orientativo con la persona disabile e il soggetto fragile”.
Il corso di 30 ore è focalizzato sul rafforzamento delle capacità relazionali e di orientamento alla formazione e al lavoro delle e dei dipendenti Aspal, per garantire un migliore servizio alle cosiddette categorie fragili, che hanno difficoltà a rientrare o rientrare nel mondo del lavoro.
Si è parlato in particolare degli strumenti che Aspal Sardegna può mettere a disposizione per facilitare l’accesso a un nuovo impiego, in risposta alle esigenze delle persone con disabilità e dei giovani NEET.
Le categorie fragili includono persone con disabilità fisiche e mentali di diverso tipo, con patologie croniche e/o complesse e in gravidanza o maternità. NEET è l’acronimo inglese di Neither in Employment nor in Education and Training, letteralmente non impiegate, che non studiano e non si preparano. In italiano con NEET si indicano le persone che non hanno un lavoro, non lo cercano e non studiano o si preparano per un nuovo impiego.
PNRR e Aspal: focus sulla formazione del personale dei centri per l'impiego
La formazione finalizzata al supporto delle categorie fragili è una delle opportunità di sviluppo di competenze di punta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che continua a dare impulso al lavoro e alla formazione in Italia.
“Tecniche di comunicazione” è stato commissionato da ASPAL e fa parte del più ampio progetto “Servizio di progettazione, dotazione tecnica ed esecuzione del Piano formativo del personale ASPAL”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Il Corso Tecniche di Comunicazione: Struttura e Finalità
Le due edizioni di Nùoro e Cagliari si sono svolte in presenza. Maria Giovanna Dessì e Massimo Fancellu hanno tenuto lezione a Nùoro, mentre Maria Giovanna Dessì ha seguito anche la classe di Cagliari con Maria Pace. L’obiettivo del corso è quello di trasferire conoscenze teoriche e pratiche per migliorare le competenze comunicative e relazionali del personale ASPAL, a beneficio dell’utenza che si rivolge ai Centri Per l’impiego.
Moduli del Corso: Contenuti Principali
Il programma delle due edizioni è suddiviso in cinque moduli:
- La comunicazione efficace – Conoscenza del gruppo, contestualizzazione della comunicazione e analisi di case studies.
- Dalla comunicazione alla relazione – Gestione delle emozioni, competenza emotiva e applicazione del modello GROW.
- L’intelligenza emotiva – Sviluppo dell’autoefficacia e valorizzazione delle competenze personali e sociali.
- Dalla formazione al cambiamento – Utilizzo dello storytelling e dell’approccio biografico per favorire il reinserimento lavorativo.
- Emersione delle competenze – Tecniche e strumenti per riconoscere e valorizzare le competenze latenti.
Formazione e inserimento lavorativo: un successo per ASPAL
Con le due edizioni del corso Tecniche di comunicazione, il personale Aspal può offrire un servizio sempre più personalizzato alle persone che si rivolgono ai suoi uffici. L’unione di conoscenze tecniche e la padronanza del fattore umano rappresenta la garanzia di buona riuscita del corso, ben recepito dalle classi che lo hanno seguito.
Maria Giovanna Dessì, docente e coordinatrice del progetto, ha commentato:
“Termina oggi il corso di formazione sulla comunicazione per i dipendenti ASPAL di Nuoro. Una bellissima e dolce esperienza che mi ha permesso di conoscere persone splendide e capire meglio alcuni aspetti del contesto socio-economico di questo territorio.”
Sosor e il futuro della formazione per il lavoro
Il percorso di acquisizione di competenze specifiche per il supporto alle persone con difficoltà, per motivi differenti, nel trovare un impiego, è stato commissionato da Aspal a Sosor. Come azienda di servizi per la formazione Sosor è responsabile dell’intero Lotto SL – Servizi per il lavoro del progetto Aspal.
Grazie a questo corso, Sosor conferma il proprio impegno e ruolo chiave nella formazione professionale, con percorsi all’avanguardia in linea con gli obiettivi del PNRR. La sinergia tra innovazione didattica, esperienza sul campo e finanziamenti europei rappresenta un passo decisivo per costruire un futuro lavorativo accessibile in Sardegna e in Italia.
