Il 2024, il nostro anno in numeri

 Una presenza trasversale

Come è stato il 2024 per Sosor? Dati alla mano, possiamo parlare di una presenza traversale in ambiti molto diversi tra loro, con clienti che lavorano sul territorio italiano e internazionale. Abbiamo aggregato le nostre tipologie di clienti in 5 macrocategorie principali:

Pubblica Amministrazione
0
Aziende Private
0
Fondazioni e Consorzi
0
Cooperative
0
Aziende Sanità Pubblica e Privata
0
Pubblica Amministrazione
0
Aziende Private
0
Fondazioni e Consorzi
0
Cooperative
0
Aziende Sanità
Pubblica e Privata
0

La Pubblica Amministrazione

La categoria della Pubblica Amministrazione, oltre a essere la più corposa, è la più complessa e diversificata: 

  • 19 Comuni
  • 15 Enti Pubblici
  • 6 Unioni di Comuni 
  • 4 Regioni
  • 2 Province
  • 1 Ministero

Le aree di riferimento delle attività della PA con cui abbiamo lavorato vanno dai trasporti alla cantieristica navale, dai servizi per l’abitare al commercio e artigianato, dalla tutela ambientale alla ricerca biotecnologica. Un ventaglio eterogeneo di professionalità che condividono la necessità di formazione qualificata e continua, consulenza esperta e Assistenza tecnica puntuale. 
Tra loro le regioni Sardegna, Toscana, Puglia e Molise, l’Agenzia Sarda Per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL) e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Questa tipologia di clienti, quando si tratta di formazione, ha scelto in modo prioritario di aggiornare o potenziare le conoscenze utili per affrontare la Transizione Digitale, Ecologica e Amministrativa. Come quelle, a titolo esemplificativo, offerte dai corsi sul Project Management, sulle competenze digitali che fanno riferimento al Syllabus della PA. O, ancora, corsi per il potenziamento delle capacità relazionali, le cosiddette soft skill, e sulla Comunicazione.

Il settore Privato, la Sanità Pubblica e Privata

Anche le aziende private compongono un universo complesso e variegato: dall’ospitalità ai trasporti di merci e persone, dalla consulenza allo smaltimento rifiuti.  La necessità nel privato è anzitutto garantire un’eccellente formazione sulla sicurezza, a tutti i livelli.

Rientrano nella nostra attività del 2024 anche aziende della Sanità pubblica e privata, fondazioni, consorzi e cooperative, scuole, singole cittadine e singoli cittadini.  

Clienti nazionali e internazionali

Tra le aziende e organizzazioni  più rilevanti, nel 2024 abbiamo fornito servizi e formazione a:

Uno dei principali gruppi cantieristici al mondo, progetta e costruisce navi da crociera, militari e speciali.

Multinazionale del settore chimico e industriale, leader nella produzione di fluoro e derivati.

Gruppo globale di tecnologia e trasformazione digitale, con focus su PA, utility, telco e industria.

Azienda leader nel settore dell’Information Technology con attività in vari paesi del mondo.

Azienda italiana, dal 2021 branca consulenziale del gruppo Accenture. Si rivolge a organizzazioni e imprese pubbliche e private.

Logo Fondazione-ENI-Enrico-Mattei

Istituto di ricerca di fama mondiale su temi legati all’energia, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Parte del Gruppo Grimaldi, compagnia di trasporti marittimi con operazioni globali nei settori del trasporto di merci e passeggeri.

La crescita della piattaforma Theta e-learning e l’e-commerce

La nostra piattaforma online, Theta e-learning, registra più di 4mila nuove e nuovi utenti. Le statistiche ci confermano che anche nel 2024 i corsi più richiesti appartengono alle categorie:

  1. Sicurezza sul luogo di lavoro
  2. Codice degli appalti
  3. Competenze digitali e informatiche


Dal 2024 la piattaforma Theta e-learning, inoltre, ospita anche 78 nuovi corsi fruibili online e acquistabili sull‘e-commerce Sosor.
A questi si aggiungeranno presto nuovi percorsi di formazione, su tematiche legate al mondo del lavoro ma anche delle competenze personali e trasversali.

Corsi professionalizzanti: Sanità e Ambiente in testa

L’informazione sulla sostenibilità con CER Sardegna

Nel 2024 abbiamo dedicato molto impegno anche alla divulgazione sulla sostenibilità energetica, con i 7 seminari del progetto CER Sardegna. CER Sardegna è il programma, gratuito e rivolto agli enti locali, di informazione e supporto allo sviluppo di comunità che autoproducono e consumano energia rinnovabile.  Per CER Sardegna abbiamo curato anche la fase di analisi dei fabbisogni, propedeutica alla formazione, che ha permesso di cucire un programma su misura per il personale degli enti locali. 

 Il futuro

Nel 2025 arriveranno nuovi corsi, online, in presenza e in modalità ibrida. Aziende pubbliche e private ci hanno già scelto, così come private cittadine e privati cittadini che vogliono potenziare la propria formazione professionale. Tu cosa aspetti?