fbpx
Go to top
Chi Siamo

La nostra storia

Dal 1985 l’Ente di formazione professionale S.O.So.R., Scuola Operatori Sociali Regionale, con sede a Cagliari, opera prevalentemente su tutto il territorio della Regione Sardegna, in Italia e nei Paesi Europei.
La S.O.So.R. ha sempre basato la propria attività sulla progettazione ed erogazione di corsi di formazione, sia autofinanziati che finanziati, volti alla crescita culturale e professionale di Dirigenti, Dipendenti, Liberi Professionisti, all’interno di Aziende Pubbliche o Private, utilizzando le più recenti tecnologie e metodologie nel settore dell’e-learning, ottenendo ottimi risultati.
Le nostre attività autofinanziate, Formazione Continua e Alta Formazione, mirano principalmente alla specializzazione di figure professionali in determinate tematiche, sia progettuali che tecnologiche, allo scopo di migliorare le competenze e di fronteggiare le sfide poste dal mercato del lavoro, ormai sempre più esigente.
Nei circa 35 anni di esperienza sono numerosi i Progetti Formativi Finanziati, realizzati a valere sulle misure POR, che ci hanno consentito di acquisire un’approfondita conoscenza delle caratteristiche del tessuto produttivo e delle necessità formative del territorio sardo.
Questa tipologia di corsi è rivolta a inoccupati, disoccupati e inattivi, a dipendenti pubblici e privati.  Sono principalmente percorsi di formazione finalizzati al conseguimento di Certificazione di Competenze o alla Creazione di Impresa e al lavoro autonomo.
Dal 2014 S.O.So.R è accreditata anche come Agenzia per il Lavoro, offrendo un servizio di orientamento e accompagnamento ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

La formazione

La S.O.So.R. è specializzata nella erogazione di corsi di alta qualità e utilizza le ultime tecnologie nell’ambito della didattica. La maggior parte di essi è strutturato su FAD (Formazione a Distanza) in cui la parte teorica può essere erogata on line e affiancata periodicamente da incontri in presenza, in aula o a distanza, per l’acquisizione delle competenze pratiche e per il superamento dei test previsti. Il nostro approccio prevede un esame preliminare dei fabbisogni aziendali, che ci permette di strutturare una proposta mirata e su misura delle reali esigenze del committente.

Le fasi del nostro intervento sono le seguenti:

  • Incontro / briefing per la raccolta delle informazioni di base relative alle esigenze del cliente
  • Esame preliminare dei fabbisogni aziendali – Somministrazione di questionari, Interviste, ecc.
  • Debriefing e analisi dei dati raccolti per la elaborazione di una strategia mirata
  • Confronto con l’azienda cliente per la verifica di quanto elaborato
  • Individuazione del percorso formativo più idoneo al contesto
  • Stesura del Piano Formativo e delle tempistiche
  • Stesura del relativo preventivo e modalità di pagamento
  • Conferma incarico
  • Seguiranno le fasi relative alla erogazione di Corsi.

Ci teniamo a sottolineare che i nostri corsi potranno essere erogati in modalità mista tra e-learning e lezioni frontali. Le due modalità potranno essere alternate e in alcuni casi in sovrapposizione.

Facebook
YouTube
LinkedIn